Jimmy & Scots Folk Band
Folk band
La Jimmy & Scots Folk Band nasce nel 2013 dalla passione di due amici in viaggio a Dublino durante la settimana di San Patrizio. Partito come duo, nel corso degli anni diventa una band di cinque componenti che partecipa a festival e rassegne di musica celtica come il Druidia, il Mutina Boica, Monterenzio Celtica, Tarvisium Celtica e le semifinali dell'European Celtic Contest organizzato da Montelago Celtic Festival.
Nel 2024 si esibisce al rinomato Vox Club di Nonantola e condivide il palco con importanti band del panorama celtico come i The Clan, i Brutti di Fosco e i Celtica Pipes Rock.
Dal 2019 al 2024 pubblica tre album, di cui due dopo aver firmato un contratto discografico con l'etichetta "Maxy Sound" di Massimiliano Titi che portano la band a vincere "Discovery of the Year 2023", "Best Male Voice 2023" e "Artist of the Year Chosen by Fans 2023" ai Musica Celtica Music Awards. Sempre nel 2023, l'album "Seven Irish Nights" viene inserito nell’Irish Traditional Music Archive, il più importante archivio di musica irlandese al mondo situato a Dublino.
Il progetto si pone il proposito di rievocare la musica tradizionale attraverso arrangiamenti originali di brani secolari e composizioni inedite per un viaggio nel tempo attraverso le culture celtiche e nordiche.
DONNA CORVO
LA STRIA
In una narrazione fuori dal tempo nutrita di magiche assonanze tutte al femminile tra recitazione, canto, danze, magie, intrecci e giochi con il fuoco, La Stria o Donna Corvo si manifesta piano piano come una entità ed una forza che crea legami tra gli essseri, che crea Magia.
Parla della connessione dei vivi e dei morti, delle forze della natura, gioca coi fili ed intreccia mentre canta e racconta di donne magiche, danza con un uomo fantoccio di paglia a cui tesse gli occhi.
Sulla scena immagini forti e legate ad un mondo dell’inconscio e dell’onirico si legano alla realtà che piano piano si risveglia dentro gli occhi del pubblico nella visione ambivalente e simultanea di ciò che è e cio che non è, di ciò che è illusione e ciò che è realtà, di ciò che è stato e di ciò che è.
Tra risate e battute scambiate con il pubblico la Donna Corvo crea un ambiente di fiducia intorno a ciò che è stato rinnegato per secoli e secoli, un tema irrisolto e alle volte una ferita ancora aperta; le qualità visionarie e magiche delle donne e la loro relazione con le forze istintuali.
Il loro contatto con il mondo della natura, con le forze arcaiche dei Daimon della Natura; la Donna Corvo sarebbe una Yokai nella cultura giapponese, un pò dea ed un pò umana. Nel vero essa è un tramite di senso per il volere dei Kami, gli spiriti positivi e negativi della Natura.
INCANTASTORIE
Stefano Cavanna
Lo spettacolo è stato pensato per rendere omaggio alle antiche “veglie” – vijà, in dialetto piemontese –
che si facevano nelle stalle nelle sere d’inverno, in cui, tra un bicchiere di vino, un punto di maglia e una
sigaretta di trinciato forte, ci si scambiavano pettegolezzi, racconti di vita e, appunto, racconti di masche.
I contadini davano per scontata la loro esistenza, ma io mi sono interrogato sulla loro origine, sul loro
presente – che ormai è il nostro passato – e sul loro futuro – cioè il nostro presente. In altre parole: da
dove arrivano le masche? Dove sono finite?
Un viaggio attraverso le epoche dell’umanità, che da sempre ha usato le storie come strumento di potere,
per insegnare e spaventare. Una ricerca per mettere in luce pregiudizi e discriminazioni. Mai avrei pensato
tanto: mi sarebbe bastato trovare la chiave...
TEMPS CLAR
Compagnia Teatrale
Animati dalla voglia di raccontare e far rivivere i grandi eroi e i miti del passato, realizzano spettacoli dal sapore magico.
Il racconto si anima di musica, canti, danze e acrobazie per coinvolgere e incantare il pubblico in uno spettacolo coinvolgente.
Fate e folletti, draghi e arpie, giullari e re, regine e principi, ladri e geni, maghi... ma anche uomini e donne dei nostri tempi: la magia del teatro diventa realtà.
MARCO ALEX PEPE'
Esperto di Occultismo e tradizioni magiche
Marco Alex Pepè è un esperto di occultismo e di tradizioni magico popolari. Ricercatore del brivido ed organizzatore di eventi che si rifanno alle leggende e alle tradizioni popolari, nasce a Genova nel 1966. Conosciuto dal pubblico italiano per le numerose apparizioni ad importanti trasmissioni televisive, tra cui il Maurizio Costanzo Show, Domenica In e tante altre ha pubblicato per l'editore De Ferrari i libri: "Genova Magica, spettri demoni ed altri misteri" e "I Misteri di Milano". Tra le iniziative di successo da lui curate e ideate ricordiamo: il "Ghost Tour" e "Forte Sperone, notturno tra storia leggenda e fantasia". Le sue ricerche sono state riprese su pubblicazioni quali: "I fantasmi d'Italia" edizione Giapponese di Natsu Shimamura; "La dama Bianca" Prospettiva Editore; "Possessione Mediatica" Danilo Arona Marco Tropea Editore; "Satana ti vuole" Danilo Arona Corbaccio Editore; "Black Magic Woman" Danilo Arona Fratelli Frilli Editori.
CAELPHER
Artista e Illustratore
Gabriele Rodrigo Ghirelli, conosciuto col nome d'arte di Caelpher, nasce a Genova frequenta il liceo linguistico e, successivamente frequenta scuole ed accademie delle belle arti e del fumetto, studiando disegno, anatomia dal vivo e sceneggiatura, arrivando poi ad insegnare le stesse materie.
Lavora e studia anche in ambito teatrale dirigendo diversi progetti artistici e pubblicando illustrazioni e fumetti con diverse case editrici di fumetto, di libri ad impronta storica anche di giochi di ruolo(Future Fiction, Acheron Books, 2220 rpg....) e per privati.
Studioso e dedito alla poesia, letteratura e folklore: potete venire alla "sua carovana" a Mistica e trovare le sue stampe fineart con le sue rivisitazioni più classiche le cui stampe fineart stanno girando per le dimore degli appassionati in tutto il mondo( da Cyrano, a Nefertiti, a Dracula a Capitan Uncino), fino a trovare stampe e gadgets delle sue nuove e tradizionali creature del folklore tra cui streghe, naiadi, driadi, demoni e famigli, pronti a portar atmosfera e fortuna nelle vostre dimore.
Ci saranno poi novità che potrete trovare di persona oltre alla possibilità di farvi ritrarre dal vivo come le creature mistiche che più bramate.
NENNELLA
Cosplayer, content creator, drag queen
Cosplayer poliedrica, drag queen e content creator iconica per migliaia di persone su TikTok, Nennella incarna lo spirito incandescente della più verace vrenzola napoletana, bazzicando ormai da anni le fiere del fumetto italiane.
Fra una battuta intraducibile e uno slancio di filosofia profonda, in quest'edizione del Mistica Festival la troverete gironzolare per la fiera come un Pokémon leggendario, riservando moltissime sorprese.
Stat'v accuort 👀
La Fata Ginevra Ellenrow Liyr
Cosplayer-cosmaker-Tallmaker-Sarta fantasy
In arte Ginny Fantasy
Lab, creatrice di ali da fata, abiti fantasy e molto altro, sarà presente al nostro evento come fata!!
Ginny una giovane Cosplayer-cosmaker-Tallmaker
-Sarta fantasy di 26 anni, vincitrice di numerosi premi artistici e gare cosplay, tra cui Festa dell'unicorno2018-2022 di cui è stata anche una delle due testimonial 2023, Fairyland, Romics e molto altro.
Ha iniziato la sua carriera come sirena per eventi creando code in silicone. Realizza abiti, copricapi, code da sirena e centauri, ma è principalmente conosciuta a livello intenzionale come creatrice di ali da fata.
Le sue ali sono richieste da ogni parte del mondo, dalle singole cosplayer, eventi fantasy, a eventi internazionali, matrimoni, drag queen, a star internazionali come Singapore Mermaid. Ogni design è realizzato con cura da lei.
Potete trovarla al Mistica Festival e sarà vestita da fata con una delle sue tante creazioni e potrete vedere alcuni dei suoi lavori esposti
NAMINIEL
Mangaka e Illustratrice
Pamela Bruzzo (In arte Naminiel), mangaka e illustratrice, classe 94' inizia la sua formazione nel 2016 partecipando a vari workshop a cura di artisti famosi come Elena Mirulla e Mirka Adolfo per poi proseguire gli studi frequentando la Genova comics Academy e i corsi di Federica Di Meo. Nel 2020, dopo aver pubblicato in autoproduzione "Fu così che nacque il cielo", il suo primo Manga Fantasy, viene notata e pubblicata da Nupress lavorando per il numero 8 di Nuname per poi iniziare a lavorare per vari canali YouTube come grafica e disegnatrice.Tra il 2022 e il 2024 partecipa a varie Fanzine tra cui "Memento Mori" e "Pokémon seconda Gen". Nel 2022 pubblica il prologo del suo fumetto Sci-fi "Heram" edito da Cityland Comix. Attualmente sta lavorando a vari progetti tra cui il primo volume di "Heram, Randomization" in uscita nell'autunno 2024. Da grande appassionata delle mitologie, del folklore e delle religioni, sta lavorando ad un progetto manga segreto della quale porterà i primi spoiler propio in fiera. Siete pronti a conoscere le creature magiche che abitano i suoi mondi?
NUOVA SINTONIA
Jazz & Soul Band
NUOVA SINTONIA
(Zahida Stenghel voce,percussioni,Angelo Panelli basso elettrico,Zam Dembèlè voce, balafon,kora,percussioni) . Dopo vaste esperienze individuali (anche professionistiche) in numerosi ambiti musicali,il gruppo esegue musica di ricerca,elegante e ritmicamente trascinante, con influenze che vanno dal jazz al funk, alla musica etnica e mediorientale. Le sonorità affrontate sono armonicamente e visivamente di particolare atmosfera, esoteriche, ardite e sempre liberatorie.