top of page
header sito WORKSHOP.png

SCRITTURA CREATIVA: DAL FANTASY ALLA FANTASCIENZA a cura di Federico Paccani

SABATO 7 DICEMBRE ORE 13.00-15.00 SALA BORA​

​

-Creazione di un personaggio, le sue caratteristiche, il suo obiettivo e gli ostacoli che troverà per arrivare a esso
-Generare empatia e interesse nel lettore
-Stesura di una trama e caratterizzazione del Mondo in cui è ambientata
-Linee guida, stilemi e metodi degli autori più importanti del panorama Fantasy e Fantascientifico come Tolkien, King, Asimov, Lovecraft, Mary Shelley, la Christie, Verne.

​

INFO E PRENOTAZIONI:

fj.pacc@gmail.com

​

paccani evento FB.png

WORKSHOP PRATICO DI TAROLOGIA: impara a leggere i Tarocchi
 A cura di Vega Roze

SABATO 7 DICEMBRE ORE 15.00-17.00 SALA BORA

Descrizione:
Hai sempre sentito parlare dei Tarocchi ma non sei mai riuscito a capirne veramente il significato? In questo workshop ti guiderò passo dopo passo per scoprire come leggere e interpretare le carte, anche se non hai mai avuto esperienza prima. 

In modo pratico e semplice, sveleremo insieme i simboli e i messaggi delle carte, rendendo accessibile ciò che sembrava misterioso. Imparerai che leggere i tarocchi non è una questione di memorizzare significati, ma di connettersi con il loro linguaggio universale.

Durante il workshop, scoprirai che i Tarocchi raccontano una storia, e attraverso l’esplorazione delle carte principali, comprenderai la loro logica e come utilizzarle per le tue domande e riflessioni personali. Anche se hai provato in passato senza successo, questo incontro ti aiuterà a fare chiarezza, facendoti sentire più sicuro nel leggere le carte per te stesso o per gli altri.

Cosa imparerai:

Comprenderai gli Arcani Maggiori

Approfondirai i significati simbolici delle 22 carte degli Arcani Maggiori, i loro archetipi e come influenzano la nostra vita.

Lettura delle carte

Sarai in grado di eseguire una lettura di base utilizzando solo gli Arcani Maggiori, che rappresentano le tappe chiave del viaggio personale e spirituale.

Approccio intuitivo: Imparerai a utilizzare l'intuizione per connetterti con i messaggi delle carte, andando oltre il significato superficiale delle carte.

 

Questo workshop è aperto a chiunque voglia avvicinarsi ai Tarocchi in modo semplice e pratico. È adatto a:

Principianti assoluti, che non hanno mai lavorato con i Tarocchi ma sono curiosi di scoprirne il significato e l’uso

Appassionati di spiritualità e crescita personale che desiderano esplorare i simboli e gli archetipi dei Tarocchi.

Chi ha difficoltà a comprendere i Tarocchi e cerca un approccio più intuitivo e accessibile.

Chi già sa leggere le carte, ma vuole arricchire la propria comprensione con nuove prospettive e approfondire il significato degli Arcani Maggiori. 

​

INFO E PRENOTAZIONI

Costo: 35 Euro

magianaturale1@gmail.com

​

Vega Roze

Breve Biografia

Scrittrice, divulgatrice, tarologa e artista. Da anni tiene corsi e conferenze su tematiche legate alle tradizioni spirituali europee e all'uso dei Tarocchi come strumento per la conoscenza interiore. Attiva in tutta Italia, coordina progetti volti alla crescita interiore, alla scoperta del proprio potenziale spirituale e alla sperimentazione della magia nella vita quotidiana e nel mondo invisibile.

immagine per mistica.jpg

LE TESSITRICI FATALI. MOIRE, PARCHE E NORNE, MODELLI DIVINI PER LA STREGA CONTEMPORANEA
Workshop a cura di Emiliano Russo de © L’Almanacco delle Streghe

SABATO 7 DICEMBRE ORE 17.00-19.00 SALA BORA

In un mondo in cui il sacro e il profano si intrecciano, il workshop "Le Tessitrici Fatali" esplora l'affascinante relazione tra figure mitologiche come Moire, Parche e Norne e la strega contemporanea. Queste divinità tessitrici, custodi del destino e della vita, rappresentano archetipi fondamentali che influenzano l'immaginario collettivo. Attraverso un approccio multidisciplinare che integra miti, storia, antropologia e pratiche esoteriche, il workshop mira a riscoprire e reinterpretare questi modelli divini, invitando le e i partecipanti a riflettere sul significato del potere personale e della responsabilità nella creazione del proprio destino. Attraverso momenti teorici, discussioni, meditazioni guidate e momenti di condivisione, i partecipanti avranno l'opportunità di connettersi con queste antiche figure mitologiche, riscoprendo la loro rilevanza nella contemporaneità e nella pratica spirituale odierna. La tessitura del linguaggio, delle emozioni e delle esperienze personali diventa così un atto di empowerment, una maniera per le streghe di oggi di riscrivere il proprio racconto nel grande arazzo della vita attingendo al potere e alla saggezza delle “streghe di ieri”.

​​

BIOGRAFIA:

Emiliano Russo, classe 1986, è antropologo culturale, dottore di ricerca, mediatore linguistico culturale e un regista teatrale, diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Ha incontrato il mondo della Wicca da giovanissimo, è un Praticante Iniziato e in formazione sacerdotale sul sentiero del Tempio di Ara, la tradizione fondata da Phyllis Curott. Ideatore, amministratore, e curatore del portale L’Almanacco delle Streghe, punto di riferimento per un grande numero di Streghe e Pagani italiani, sia su Facebook quanto su Instagram. Tra i progetti affiliati a L’Almanacco delle Streghe ci sono i tre per-corsi di crescita magica e personale, destinati a diventare presto altrettante pubblicazioni (Stregoneria Liminale, Luna Obscura, e Santa Sangre); Il Trivio di Ecate, una pagina Instagram completamente dedicata alla Stregoneria Ecatiana (è in lavoro una pubblicazione anche su questo); Dalla parte di Medusa, pagina Instagram dedicata all’attivismo stregonico e sociale e il Podcast Vita da Strega, condotto insieme a WitChannel. Da Dicembre 2021 scrive per WITCHES Magazine, rivista inglese di stregoneria, dove si occupa del folklore e delle tradizioni magiche italiane. Nel marzo del 2022 pubblica il suo primo libro: La Voce di una Strega: parole da condividere con la Luna, un grimorio poetico che ha visto varie presentazioni in tutta Italia e che ha riscosso un grande successo nella comunità magica Italiana. Nell’autunno del 2022 pubblica L’Almanacco delle Streghe – Volume I, un compendio destinato a diventare una pubblicazione annuale, mentre per Brignatia Editrice pubblica L’Agenda della Mela – La Magia della Luna, con una prefazione di Phyllis Curott. È inserito all’interno dell’antologia americana “The Gorgon’s Guide to magical resistence” e “Serpents of Circe: A Manual to Magical Resilience” tra le più importanti voci internazionali di streghe contemporanee. Tiene conferenze, corsi, cerchi aperti e celebrazioni in presenza a Roma e provincia. Laureato in Antropologia delle Religioni con una tesi sulla Wicca come Religione Materiale, è attualmente un dottorando presso La Sapienza di Roma dove frequenta il National Phd in Peace Studies con una ricerca sulla Wicca e i Neopaganesimi.

​

INFO E PRENOTAZIONI:

lalmanaccodellestreghe@gmail.com

Costo 35 euro

​

workshop FB emy .jpg

VIAGGIO MEDITATIVO RUNICO accompagnato dal battito del tamburo sacro
a cura di Marrek Vend - A.I.R.

DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 10.30-12.30 SALA BORA

AIR Accademia Italiana Runologi

-Viaggio meditativo Runico,  accompagnato dal battito del Tamburo Sacro - andremo nel nostro profondo Sé a contattare l'Energia delle Rune e nello Spazio Antico che ci appartiene accoglieremo la guarigione spirituale.

​

​

INFO E PRENOTAZIONI:

info@accademiaitalianarunologi.it

whatsapp 339 455 6258

Costo: 30 euro

norak workshop.png

I SETTE TALISMANI MAGICI
Corso introduttivo teorico e pratico sulla realizzazione dei sigilli magici planetari.

a cura di Angelo di Pirrone - Cronache Esoteriche

DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 13.00-15.00 SALA BORA

Questo seminario ti guiderà attraverso i misteri degli antichi sigilli e delle loro proprietà magiche. In esso scoprirai come consacrare i materiali, utilizzare i sette pianeti e i quadrati magici per creare dei Talismani di Potere.

 

Programma:
- Consacrazione dei materiali
- Le proprietà dei sette pianeti dell'Astrologia Classica
- Quadrati magici e realizzazione dei Sette Talismani Planetari.

 

Materiale richiesto: un quaderno e una penna per prendere appunti.

 

Biografia: Angelo Pirrone, in Arte Il Marchese di Carabà.
Studioso e ricercatore di molteplici discipline Esoteriche. In particolare da 30 anni si occupa di Magia Cerimoniale, Magia Naturale, Astrologia e Alchimia che ha approfondito sui testi classici della tradizione occidentale.
Inoltre si è dedicato ad alcune materie più recenti ovvero l’Astronomia, la Radiestesia e la Radionica, combinando «Antico» e «Moderno» in un tutt’Uno armonioso.
La sua preparazione pluridisciplinare riposa sull’intima cognizione che vede il Mondo come un’enorme ragnatela, i cui singoli fili si collegano l’uno all’altro in una fitta e infinita trama.

​

INFO E PRENOTAZIONI:

cronacheesoteriche@libero.it

Costo: 30 euro 

Il pensiero Magico.png

YULE: segreti antichi e riti magici con la Sibilla Internauta Irene Angelini

DOMENICA 8 DICEMBRE 15.00-17.00 SALA BORA

Seminario di due ore sul significato, la magia e i riti legati a Yule.

Dalla storia del festival ai simboli e le caratteristiche della festa per imparare a creare una celebrazione personalizzata unica.

 

Avvicinatevi alla magia millenaria di Yule, la festa del solstizio d'inverno, in un seminario esclusivo condotto da Irene Angelini, la rinomata Sibilla internauta. Durante questo affascinante percorso di 2 ore, scoprirete le origini ancestrali e il profondo significato di Yule, imparando a celebrare questa festività in modo autentico e coinvolgente.

Attraverso l'uso magistrale dei Tarocchi e delle Sibille, esplorerete incantesimi e rituali che vi condurranno in un viaggio di scoperta e trasformazione. Ogni partecipante riceverà il quaderno di Yule in PDF, ricco di segreti e pratiche esclusive per una celebrazione indimenticabile.

L'occasione è unica: iscrivetevi entro il 6 dicembre e riceverete in regalo un buono sconto per il seminario "L'anno che verrà", un'opportunità per esplorare il futuro con stese cartomantiche e rituali per il Capodanno.

Un'esperienza straordinaria vi attende durante la fiera di Mistica l'8 dicembre alle ore 15:00.

Prenotate il vostro posto e preparatevi a vivere Yule in modo magico e avvolgente.

​

BIOGRAFIA

Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice. Nel 2021 ha pubblicato Grand Jeu Lenormand, Guida completa alla conoscenza e l’uso delle Sibille Astro mitologiche con Il Cerchio della Luna Edizioni. Nel 2022 con Il Libraio Editore ha pubblicato Il Grande libro delle Sibille. A Luglio 2024 è in uscita la seconda edizione, ampliata e rivisitata del La Gentile arte della Tasseomanzia, ancora con Libraio Editore.

​

INFO E PRENOTAZIONI:

info@itarocchidibimbasperduta.org

Cell/WP: 3336397539

Costo: 45 euro comprensivo di quaderno/libro in PDF;

irene workshop.png

COSTRUISCI LA TUA TIARA ELFICA 
a cura di La Fata Ginevra Ellenrow Liyr in arte Ginny Fantasy

DOMENICA 8 DICEMBRE ORE 17.00-19.00 SALA BORA

In questo work shop creativo imparerai le basi per poter creare la tua personale tiara elfica, intreccerai  con il filo di Alluminio/ottote (colore argento ed oro a scelta )tramite l’utilizzo di un cartamodello con un design a tua scelta tra alcune proposte e darai vita al tuo personale gioiello che potrai portare a casa. Se,  hai una pietra o gemma speciale che un ha significato per te, imparerai ad inserirla nella tua creazione, oltre alle varie decorazioni e gemme che troverete a disposizione durante il Work shop, tramite mail dovrete comunicare il colore delle gemme e filo che preferite

​

La Fata Ginevra Ellenrow Liyr in arte Ginny Fantasy
Lab, creatrice di ali da fata, abiti fantasy e molto altro, sarà presente al nostro evento come fata!!
Ginny una giovane Cosplayer-cosmaker-Tallmaker
-Sarta fantasy di 26 anni, vincitrice di numerosi premi artistici e gare cosplay, tra cui Festa dell'unicorno2018-2022 di cui è stata anche una delle due testimonial 2023, Fairyland, Romics e molto altro.
Ha iniziato la sua carriera come sirena per eventi creando code in silicone. Realizza abiti, copricapi, code da sirena e centauri, ma è principalmente conosciuta a livello intenzionale come creatrice di ali da fata.
Le sue ali sono richieste da ogni parte del mondo, dalle singole cosplayer, eventi fantasy, a eventi internazionali, matrimoni, drag queen, a star internazionali come Singapore Mermaid. Ogni design è realizzato con cura da lei.
Potete trovarla al Mistica Festival e sarà vestita da fata con una delle sue tante creazioni e potrete vedere alcuni dei suoi lavori esposti.

​

INFO E PRENOTAZIONI

sirena24@outlook.it

Costo: 45 euro comprensivo di materiale per creare la tiara.

ginny workshop.png
bottom of page